DOMODOSSOLA- 27-07-2018- L’U.S.D. Basket Rosmini è lieta di comunicare l’ingaggio dell’ala italo-rumena, Alin Ionut Zaharie.
“Giani” Zaharie, nato il 2 Febbraio 1994, alto 200cm è nato in Romania, ma è cresciuto sportivamente nelle giovanili dello Auxilium Basket Torino prima di passare alla Piani Pallacanestro Bolzano e poi successivamente alla Bitumcalor Trento agli ordini del coach Buscaglia dove vince la Coppa Italia. Ed è proprio qui che si fa notare, allenandosi con la prima squadra e giocando stabilmente nel campionato under 19 in modo agile, con buon atletismo e intensità, abbinando anche
notevoli percentuali al tiro.
Nella stagione 2013/2014 è in A2 a Bari prima di tornare in Romania, al Timisoara, in serie A, dove vince un’altra Coppa nazionale; rientra in Italia nella stagione 2015/2016, sempre in Lega 2 a Matera. Nell’ultima stagione ha giocato per la prima parte in Romania, nella Dinamo Bucarest per poi approdare a Nardò, dove nel girone C di serie B ha chiuso con 135 punti in 12 gare di regular season giocate, 97 rimbalzi, il 57% al tiro da due ed il 32% al tiro da tre.
“Zaharie è un giocatore molto interessante – affermano dalla società -: grande fisico e ottima tecnica che siamo certi torneranno molto utili a coach Valli. Ha grande esperienza nonostante i suoi 24 anni e vanta numerose presenze in A2.”