ARONA 26-01-2018 Fervono i preparativi per la preparazione della terza edizione della Pipex National Carnival Cup, presentata in conferenza stampa nello store Basket House di via General Chinotto nel pomeriggio di martedì 23 gennaio. Presenti i responsabili dei centri minibasket di Arona, Borgomanero e Castelletto sopra Ticino e i rappresentanti della 2Ke20 che in collaborazione con le amministrazioni locali organizzano la kermesse sportiva. Il torneo, una tre giorni no-stop dedicata al minibasket, prenderà il via venerdì 16 febbraio, preannunciandosi come un evento senza precedenti. « In tre anni abbiamo quadruplicato il numero di squadre iscritte: ben 70 in quest’edizione, distribuite su 4 categorie di cui una dedicata solo al femminile – spiega Mauro Lucchi responsabile minibasket Piemonte – 10 le strutture sportive della zona che saranno coinvolte per ospitare le 200 partite che i quasi 1000 atleti iscritti giocheranno in poco più di 48 ore». L’evento, nato tre anni fa da un’intuizione di Lucchi e del collega Walter Bucci, si pone in primo piano a livello nazionale nel panorama cestistico per quanto riguarda questo sport in età giovanile, tornando a richiamare in città il fior fiore del minibasket, cui si unirà per il secondo anno consecutivo anche il meglio del freestyle italiano con lo spettacolo dei Da Move in calendario sabato17 al Pala Eolo di Castelletto.
La kermesse gode del grande sostegno di numerosi sponsor oltre che degli assessorati allo sport delle città di Arona e Castelletto sopra Ticino presenti alla conferenza con Federico Monti e Vito Diluca che hanno salutato la manifestazione sottolineandone “l'importanza e la valenza sportiva, auspicandone il successo come motore per riportare il basket territoriale a un buon livello”. Il torneo vedrà coinvolti anche quasi cinquanta Giovani fischietti, ragazzi che si affacciano al mondo dell’arbitraggio per le prime volte dopo l’ abilitazione dalla Federazione, e che troveranno modo di portare a casa una bella esperienza anche dal punto di vista didattico.
«Il torneo si propone di bilanciare l’aspetto agonistico e quello di vera partecipazione – spiega Water Bucci, Beavers Borgomanero – coinvolgendo i giovani atleti non solo nello sport ma anche in tutte le attività ad esso correlate. Oltre alla premiazione delle squadre finaliste domenica 18, abbiamo infatti previsto un grande momento d’aggregazione prima del secondo spettacolo dei Da Move, dedicato interamente a loro il sabato sera, dove premieremo tutti gli atleti consegnando loro un ricco pacco gara».