VILLADOSSOLA - 4-6-2025 --
La giornata dedicata ai Giochi Sportivi, nell’ambito del progetto “Sport Jam”, ha riscosso grande entusiasmo e partecipazione, nonostante il maltempo abbia costretto a spostare l’evento in palestra. Giovani dai 14 ai 25 anni, tra cui studenti dell’istituto Formont, si sono sfidati in diverse discipline sportive in un clima di inclusione e socializzazione.
Francesca Bellomo, coordinatrice dell’evento per Eurodesk, ha commentato:
«Nonostante la pioggia è stata una giornata di sport inclusivo veramente bella: un primo test di giochi sportivi che hanno avuto molto successo. Ringrazio per la disponibilità il Comune di Villadossola, le associazioni sportive, il Formont, la Provincia e tutto il gruppo degli enti coinvolti».
Le competizioni hanno incluso Biathlon, Agility, Street Basket e Beach Bocce, gestite dalle rispettive associazioni partner. Maurizio Rocco dell’ASD Bocciofila Anpi di Crusinallo ha sottolineato:
«L’evento, nonostante la pioggia, è riuscito benissimo, soprattutto perché i ragazzi si sono adattati alle nostre soluzioni indoor. Bisogna fare i complimenti all’organizzazione. Noi, come bocciofila, facciamo attività anche nelle scuole per farci conoscere».
Dopo il pranzo preparato dagli alunni e insegnanti del Formont, la giornata si è conclusa con le premiazioni finali, tra applausi e festeggiamenti. Grazie al coordinamento di Vedogiovane, l’iniziativa ha esaltato il valore dell’aggregazione attraverso lo sport, lasciando ai partecipanti un ricordo indimenticabile.
“Sport Jam” è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra Provincia del VCO Eurodesk, Comune di Villadossola, CISS Ossola, Vedogiovane e le associazioni sportive partner.
Michele Gavazza


