DOMODOSSOLA - 6-12-2023 -- Al via venerdì 8 dicembre, festa dell’Immacolata, la stagione invernale di Domobianca 365. Questa mattina, nella sede del Municipio di Domodossola, alla presenza del sindaco Lucio Pizzi, è stato presentato il programma dal direttore della Stazione Federico Sciagata e da Stefano Pioda che fa parte del consiglio di amministrazione di Domobianca ed è direttore della scuola di sci. La partenza della stagione 23/24 rappresenta un nuovo capitolo della gestione Altair che dal 2020 è proprietaria della località turistica di Domodossola e ha come presidente Paolo Zanghieri. Tanti gli investimenti in essere e altrettanti quelli in cantiere come, ad esempio, la costruzione del nuovo albergo nato dalla riqualificazione del Rifugio Lusentino, i cui lavori di realizzazione sono iniziati nell’ottobre di quest’anno e che dovrebbero terminare nell’inverno 2024/25.
Domobianca365, che venerdì aprirà comunque in forma ridotta, ha 21 km di piste, servite dalle quattro seggiovie: Motti, Prel, Torcelli e Casalavera, oltre a due sciovie e tre tapis roulant per i più piccoli sciatori. Sono presenti un’area per discese in slitta e bob, un winter park per i piccoli e lo Snow Park che verrà aperto in condizioni di innevamento ottimali. Gli impianti saranno aperti tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 16.30 con prezzi degli skipass giornalieri a 38 euro nei giorni festivi (ridotto under 14, over 65 e residenti a 31 euro) e di 30 euro durante la settimana con ridotto a 24 euro. L’abbonamento stagionale 2023/24 è disponibile al costo di 399 euro (ridotto under 14, over 65 e residenti a 319 euro). Una serie di importanti agevolazioni sono pensate per le famiglie (www.domobianca365.it). L’offerta si completa con il servizio di noleggio delle attrezzature e la Scuola Sci Domobianca che quest'anno conta di ben 40 maestri che offrono corsi, lezioni individuali e collettive per adulti, ragazzi e bambini ad ogni livello di preparazione. Non mancano i tre punti ristori: il LuseBar, il Rifugio Baita Motti e lo SkiBar.
Un corposo calendario di eventi accompagnerà la stagione. Si comincia venerdì 22 dicembre. Con “Back to the roots - winter edition”: la Baita Motti sarà il palcoscenico di una serata di grandi dj set. Da venerdì 29 dicembre si inaugurerà lo sci notturno e grazie all’apertura della pista illuminata si potrà sciare dalle 19 alle 23. E per finire, birra, musica e divertimento al LuseBar. Per la notte di San Silvestro il Rifugio Baita Motti ospiterà il Cenone di Capodanno con music party e un menù con proposte della tradizione e piatti originali. E poi gli eventi per famiglie e bambini: martedì 26 dicembre i più piccoli potranno incontrare Babbo Natale sugli sci, mentre sabato 6 gennaio la befana atterrerà sulle piste del comprensorio direttamente dal cielo per portare dolcetti. Nei mesi di gennaio e febbraio l’offerta enogastronomica di Domobianca365 si amplierà con vari appuntamenti, ne riparleremo.
Elisa Pozzoli


